HomeAero AllianceNon categorizzatoAero Alliance

Aero Alliance

In un’epoca in cui l’attenzione verso l’ambiente è prioritaria, le aziende sono chiamate a fare la loro parte. Aero Alliance, consapevole di questa responsabilità, ha deciso di adottare soluzioni all’avanguardia per i propri dipendenti ed accelerare così la transizione verso una mobilità più sostenibile.

Il dott. Matteo Violante – Digital Technology Leader – ci racconta come l’azienda stia utilizzando al meglio le ultime tecnologie per creare un’infrastruttura di ricarica efficiente e user-friendly.

IL PROGETTO

 

Perché avete deciso di investire nell’installazione di stazioni di ricarica in azienda?

Essendo un’azienda che lavora anche per il settore oil&gas, abbiamo voluto dare molta importanza all’efficientamento energetico del nostro stabilimento attraverso più installazioni: abbiamo dotato il plant di pannelli fotovoltaici sul tetto dello stabilimento e della mensa, per una capacità di 750kW giornalieri. In parallelo abbiamo installato in un primo momento 4 stazioni di ricarica e altrettante nel 2024 tutte alimentate da energia fotovoltaica.

Quali sono gli obiettivi principali di questo progetto?

L’obiettivo principale è quello di efficientare, dal punto di vista energetico, lo stabilimento attraverso la generazione di corrente elettrica ed introdurre una cultura di mobilità elettrica. Last but not least, dal momento che la sicurezza sul lavoro è fondamentale, attraverso il fotovoltaico abbiamo potuto eliminare la combustione di idrocarburi usata per il riscaldamento dell’acqua in azienda.

Come è stato scelto il tipo e il numero di stazioni di ricarica da installare?

Le prime 4 stazioni erano parte di una fornitura generale e abbiamo optato per delle Type2 monofase da 7,4kW; quando abbiamo raddoppiato le postazioni, data la capacità delle attuali macchine in circolazione, siamo andati verso le 22kW trifase.

IL PUNTO DI VISTA DEI DIPENDENTI

 

In che modo state comunicando questo nuovo servizio ai dipendenti?

I nostri colleghi hanno ricevuto una comunicazione aziendale in cui spiegavamo l’utilizzo dell’app evway anche nel contesto privato ed il semplice processo di registrazione ed attivazione del profilo per poter ricaricare in azienda. Abbiamo inoltre sottolineato come la tariffa applicata in azienda sia più conveniente di quella che si può trovare nei punti di ricarica pubblici, il che costituisce sicuramente un buon punto di attenzione.

Quali sono i vantaggi che i dipendenti possono ottenere utilizzando le stazioni di ricarica aziendali?

I dipendenti, oltre al vantaggio economico, beneficiano di un parcheggio riservato alle colonnine che agevola ulteriormente le operazioni di ricarica. Al momento non abbiamo previsto limiti temporali di parcheggio.

Avete riscontrato un interesse da parte dei dipendenti nell’utilizzare le stazioni di ricarica?

Prima dell’installazione dei punti di ricarica avevamo percepito una certa perplessità e resistenza da parte dei nostri colleghi verso la mobilità elettrica. Dal 2024 abbiamo invece visto triplicare le macchine in ricarica segno che il progetto ha avuto successo e continua a riscuotere molto interesse.
Io personalmente ho un’auto elettrica ed anche uno scooter, sempre elettrico… in effetti non so minimamente il prezzo dei carburanti!

SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE

 

Come si inserisce questo progetto nel più ampio quadro della sostenibilità aziendale?  Questo progetto si collega ad altre iniziative di sostenibilità in azienda?

Stiamo avviando una serie di iniziative che vanno nella direzione di una maggiore sostenibilità. Nel periodo tra febbraio e giugno 2024, ad esempio, abbiamo proposto ai dipendenti degli incentivi per il car pooling e nei prossimi mesi proseguiremo su questo percorso.

Quali sono le sfide principali che avete incontrato durante l’implementazione di questo progetto?

Superata la parte burocratica, non è stato facile trovare un partner affidabile per le soluzioni di gestione.  Fleet220, da questo punto di vista, si è dimostrato il partner ideale in quanto ci permette di visualizzare, monitorare e rendicontare tutte le sessioni di ricarica all’interno di una piattaforma web dedicata.

Avete in programma di espandere il progetto in futuro?

Attualmente abbiamo un’auto aziendale hybrid in pool che sostituiremmo con una elettrica 100% e siamo inoltre in attesa di capire le strategie che il Governo intenderà adottare a supporto delle aziende per avviare altri progetti.

L’ESPERIENZA CON FLEET220

 

Quali sono stati i criteri principali nella scelta di Fleet220 per l’installazione delle stazioni di ricarica e per la gestione delle ricariche della vs flotta? Avete privilegiato aspetti come la tecnologia, l’assistenza, il costo o altri fattori?

Tra tutte le opzioni a disposizione, Fleet220 è quella che abbiamo valutato come più completa per le nostre esigenze aziendali. La piattaforma di back end Fleet220 ci permette di gestire le stazioni, l’accesso alla ricarica per i soli dipendenti e la fatturazione dei costi e tutto questo con un servizio in linea con le attese in termini di efficienza, puntualità ed affidabilità dei dati.

Come valuta la collaborazione con Fleet220? È soddisfatto dei servizi offerti e dell’assistenza fornita?

Trovo che le soluzioni Fleet220 siano state molto soddisfacenti, sia grazie ad un servizio clienti proattivo ed efficace che alla consulenza, che ci ha fornito consigli e suggerimenti preziosi per l’espansione dell’infrastruttura.

Charge your Car, Power your Business