Tutorial

Tutorial App

Profilo utente

Accesso

Per accedere all’App my-ev-fleet, scaricala, aprila e fai il login cliccando su “Profili” (icona al centro nella barra inferiore).

Nella schermata di login, inserisci le credenziali ricevute.

Modalità di pagamento

Non è richiesto alcun metodo di pagamento. Tutte le sessioni di ricarica vengono addebitate direttamente all’azienda a fine mese.

TAG RFID – KEYFOB 

Per ricaricare potrai utilizzare direttamente l’App my-ev-fleet oppure il tag RFID – KeyFob, che permette di ricaricare in tutta Europa.

Il tag RFID che ti viene fornito è già associato al tuo account.

Mappa e stazioni di ricarica

Filtri

Nella barra in alto si trovano i filtri che permettono di scegliere le stazioni in base alla loro categoria: è possibile visualizzare tutte le stazioni della mappa oppure solo quelle appartenenti a determinate tipologie (es. stazioni HPC, stazioni in autostrada, stazioni che si trovano presso hotel, ristoranti…). 

Clicca sul simbolo del cuore per vedere solo i punti di ricarica che hai salvato tra i preferiti.

In basso a sinistra, accanto alla lente d’ingrandimento, puoi filtrare per tipo di presa e potenza.

Funzione cerca

La funzione “Cerca” (simbolo lente di ingrandimento, in basso a sinistra) ti permette di effettuare la ricerca per città/paese, o per location specifica. Le tue ricerche recenti vengono salvate nella cronologia e potrai cancellarle in qualsiasi momento.

Stazioni di ricarica

Navigando all’interno della mappa, vengono visualizzati tutti i punti i ricarica attivabili in Italia e in Europa con l’App e/o il KeyFob my-ev-fleet.

Sulla mappa hai accesso alle informazioni principali dei punti di ricarica, inclusa la possibilità di visualizzare, in tempo reale, lo stato di disponibilità della stazione: 

Verde = almeno una presa libera 

Blu = entrambe le prese occupate 

Rosso = entrambe le prese fuori servizio 

Con il puntatore azzurro sono indicati i punti di ricarica AC, mentre con il puntatore blu scuro sono indicati i punti di ricarica DC.

Le stazioni di ricarica situate presso strutture di ospitalità, attività commerciali, attrazioni turistiche, parcheggi sono segnalate con marker specifici per categoria merceologica.
Si consiglia di visionare sempre sull’App l’accessibilità della stazione nella pagina di dettaglio della struttura.

Dettagli stazioni di ricarica

Tocca una stazione di ricarica sulla mappa per vedere le informazioni principali: indirizzo, numero e tipologia di prese, potenza. Scorrendo verso l’alto si apre la pagina completa con le informazioni sulla tariffa di ricarica, eventuali orari d’accesso e l’operatore della stazione. È possibile salvare la stazione tra i preferiti cliccando sul cuore in alto a destra.

Accanto a ogni punto di ricarica si trova una campanella: cliccandoci sopra puoi attivare la notifica per essere avvisato se il punto di ricarica viene occupato/liberato.

Clicca sull’icona blu “Route” per avviare subito il navigatore e raggiungere la stazione.

Per tutti i dettagli legati al processo di ricarica vedi paragrafo “Processo di ricarica”.

Strumenti di viaggio

Route Planner

Cliccando sull’icona della cartina (in basso al centro dello schermo), si apre una finestra che ti permette di inserire una serie di dettagli (veicolo, punto di partenza e la destinazione, percentuale di batteria…) e di pianificare il viaggio. 

Il navigatore mostra la lunghezza e la durata del percorso e le soste di ricarica necessarie. 

È possibile salvare il viaggio e consultarlo anche in modalità offline, oppure avviare nell’immediato il percorso tramite navigatore. (Google Maps, Waze, Apple Maps)

EMX

Per attivare eMX, clicca sull’icona dedicata, in basso al centro. Con eMX si abilita la modalità di navigazione libera: muovendoti sulla mappa, appaiono le stazioni presenti nelle vicinanze (tipologia, distanza).

Landscape View

Puoi utilizzare l’App evway anche in modalità landscape, ruotando lo smartphone in orizzontale, per avere una migliore visione della mappa, specialmente mentre si viaggia.

Notifiche disponibilità stazione

Accanto a ogni punto di ricarica si trova una campanella: cliccandoci sopra puoi attivare la notifica per essere avvisato se il punto di ricarica viene occupato/liberato.

Ricaricare

Avvio e stop ricarica

Per effettuare la ricarica con App basta seguire pochi semplici passaggi:

  • scegliere la stazione
  • scegliere la presa da utilizzare e scorrere per ricaricare 
  • inserire il cavo entro 60 secondi e attendere la notifica di corretto avvio della ricarica 

Se si utilizza il KeyFob my-ev-fleet, sarà sufficiente avvicinarlo alla stazione di ricarica nel punto di lettura per far partire la sessione ed inserire il cavo entro 60 secondi.

Per interrompere la sessione tramite App, premi il tasto “Stop” dall’area “Sessioni attive”.

Se stai utilizzando il KeyFob my-ev-fleet, accostalo alla presa di ricarica per interrompere la sessione.

Sessioni attive e storico ricariche

Nell’area “Profilo” è possibile visualizzare lo storico di tutte le ricariche effettuate suddivise per pubbliche, azienda e casa. 

Per ciascuna sessione puoi visualizzare: data, kWh ricaricati, costo della sessione, CO2 risparmiata, durata della sessione e tempo di ricarica. 

Con tempo di ricarica si intende il tempo effettivo in cui è stata erogata energia, mentre con durata della sessione si indica il tempo totale in cui la vettura è rimasta collegata al punto di ricarica. 

L’orario che visualizzi dipende dall’ora inviata dall’operatore della stazione di ricarica, che può riferirsi a fusi orari differenti; la durata della sessione è comunque sempre corretta.

Notifiche – stati di ricarica

Appena avviata la ricarica, riceverai una notifica relativa all’autorizzazione della sessione.

Una volta terminata la sessione, riceverai un’ultima notifica con il dettaglio della sessione appena conclusa.

30 minuti prima del cambio tariffa (ovvero che alla tariffa a consumo si aggiunga la tariffa a tempo) riceverai una notifica in modo tale da poter liberare la presa e renderla disponibile ad altri utenti. 

Se non liberi lo stallo, trascorsi i 30 minuti, ti sarà inviata una seconda notifica per avvisarti del cambio tariffa.

Attivare le notifiche

Per attivare la ricezione delle notifiche da parte dell’App evway vai nell’area Impostazioni del tuo smartphone, clicca su “Notifiche”, seleziona l’App “evway” e clicca su “Consenti notifiche”.

Tariffe

Quali sono le tariffe applicate?

In ogni Paese europeo viene applicata una tariffa unica per ciascun tipo di presa (AC e DC/HPC), valida per tutte le stazioni di ricarica, indipendentemente dall’operatore.

Consigliamo di verificare sempre i costi sull’App prima di avviare una sessione.

È prevista una tariffa a consumo a cui si aggiunge una tariffa a tempo:

Stazioni AC:

  • Per tutta la durata della sessione viene applicata una tariffa a consumo
  • Dopo le prime 4 ore consecutive, per ogni ora – o frazione di ora – alla tariffa a consumo si aggiunge una tariffa a tempo
  • Da mezzanotte alle 8 del mattino la tariffa a tempo non viene calcolata

Esempio 1: Avvio sessione di ricarica alle ore 22:00

La tariffa a consumo viene applicata per tutta la sessione di ricarica.

Da mezzanotte alle 8:00 del mattino, la tariffa a tempo è sospesa, ma il tempo di ricarica viene comunque conteggiato: avviando la sessione alle ore 22:00, le prime 4 ore scadono alle ore 02:00.

A partire dalle 08:01 alla tariffa a consumo si aggiunge, quindi, la tariffa a tempo.

Esempio 2: Avvio sessione di ricarica alle ore 06:00

La tariffa a consumo viene applicata per tutta la sessione di ricarica.

Da mezzanotte alle 8:00 del mattino, la tariffa a tempo è sospesa, ma il tempo di ricarica viene comunque conteggiato: avviando la sessione alle ore 06:00, le prime 4 ore scadono alle ore 09:00.

In questo caso la tariffa a tempo si aggiunge alla tariffa a consumo allo scadere delle 4 ore – ovvero alle ore 09:00.

Stazioni DC e HPC:

  • Per tutta la durata della sessione viene applicata una tariffa a consumo
  • Dopo la prima ora consecutiva, per ogni ora – o frazione di ora – alla tariffa a consumo si aggiunge una tariffa a tempo, valida anche per le ore notturne

Assistenza

Telefono

Il numero di assistenza my-ev-fleet +39 02 600 60 220 è attivo 24/7 per darti supporto durante la ricarica.

E-mail

L’indirizzo e-mail assistenza@evway.net è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, esclusi i festivi.

Tutorial App – Android Auto

App Android Auto

L’App evway è disponibile anche su Android Auto.

Per utilizzarla direttamente dall’infotainment della tua auto, basta collegare il tuo smartphone a Android Auto.

Le caratteristiche definite per le App di servizi di ricarica per veicoli elettrici per Android Auto non consentono l’integrazione della funzione di navigazione.

L’App per Android Auto è molto utile per visualizzare le stazioni intorno e per attivare la ricarica senza scendere dalla vettura.Se vuoi raggiungere una destinazione diversa dalle stazione disponibili suggerite (visibili nella lista a sinistra dello schermo), ti consigliamo di usare l’App MOBILE.

Mappa e stazioni di ricarica

Filtri

Nella tab laterale trovi i filtri che permettono di scegliere le stazioni in base alla loro categoria merceologica: è possibile visualizzare tutte le stazioni della mappa oppure solo quelle appartenenti a determinate categorie (es. HPC, autostrada, ristoranti…). Cliccando su “Favorites” verranno visualizzati i punti di ricarica che hai salvato tra i tuoi preferiti.

Stazioni di ricarica

Cliccando su “Nearby Stations” trovi tutte le stazioni di ricarica pubbliche interoperabili con evway che sono nelle tue vicinanze.

Le stazioni sono identificate da un numero in base alla vicinanza rispetto alla tua posizione attuale. La tab laterale mostra le informazioni principali delle stazioni quali categoria e distanza. Le stazioni sono segnalate sulla mappa con un box il cui colore varia al cambiare dello status della stazione di ricarica:

  • verde – la stazione di ricarica è libera
  • blu – la stazione di ricarica è occupata
  • rosso – la stazione di ricarica è in manutenzione

Per tutti i dettagli legati al processo di ricarica vedi paragrafo “Processo di ricarica”.

Ricaricare

Come ricaricare con Android Auto

Per effettuare la ricarica con Android Auto, clicca sulla stazione di tuo interesse nell’elenco laterale e seleziona la presa su cui vuoi avviare la ricarica.
Si apriranno una serie di schermate di dettaglio, in cui potrai scegliere la presa su cui avviare la ricarica e il metodo di pagamento da utilizzare.
Una volta controllata la correttezza dei dati, puoi avviare la ricarica cliccando su “Start”. Inserisci il cavo entro 60 secondi e attendi la notifica di corretto avvio della ricarica.
Se invece vuoi essere guidato fino alla colonnina clicca su “Navigation”.

Tutorial App – CarPlay

App CarPlay

L’App evway è disponibile anche su CarPlay.

Per utilizzarla direttamente dall’infotainment della tua auto, basta collegare il tuo iPhone a CarPlay.

Le caratteristiche definite da Apple per le App di servizi di ricarica per veicoli elettrici per CarPlay non consentono l’integrazione della funzione di navigazione.

La mappa nell’App per CarPlay ti segnala le stazioni di ricarica di prossimità in base alla tua posizione (ad. esempio una volta giunto a destinazione), ma non si muove insieme a te sulla macchina: per visualizzare le stazioni di ricarica aggiornate ti basterà cliccare sul simbolo della freccia blu (in alto a destra dello schermo).

L’App per CarPlay è molto utile, quindi, per visualizzare le stazioni intorno (ad esempio se arrivi in un posto che non conosci bene) e per attivare e/o interrompere la ricarica senza scendere dalla vettura.Se vuoi raggiungere una destinazione diversa dalle stazione disponibili suggerite (visibili nella lista a sinistra dello schermo), ti consigliamo di usare l’App MOBILE.

Dall’App MOBILE puoi scegliere di avviare la navigazione verso la tua destinazione finale tramite eMX oppure puoi inviare il comando all’App di CarPlay che avvierà la navigazione attraverso l’App Maps di Apple.Se vuoi sapere quali sono le stazioni disponibili nelle tue vicinanze mentre ti muovi lungo il tragitto, consigliamo di utilizzare la nostra App MOBILE in modo tale da attivare la funzione eMX di navigazione assistita.

Mappa e stazioni di ricarica

Filtri

Cliccando sulla tab in alto “Filters” trovi i filtri che permettono di scegliere le stazioni in base alla loro categoria merceologica: è possibile visualizzare tutte le stazioni della mappa oppure solo quelle appartenenti a determinate categorie (es. stazioni che si trovano presso hotel, ristoranti, in prossimità dell’autostrada e altro ancora). Cliccando sul simbolo del cuore verranno visualizzate invece solo le stazioni che hai salvano tra i tuoi preferiti.

Tra i filtri trovi anche quello che ti permette di visualizzare solo le stazioni di ricarica DC.

Funzione localizzazione

La funzione “Localizzazione”, rappresentata dal simbolo della freccia blu – cerchiato in rosso – ti permette di aggiornare la tua posizione, in modo tale da visualizzare le stazioni di ricarica in prossimità della tua localizzazione attuale, e ti aiuta ad orientarti sulla mappa grazie alla modalità bussola: la mappa segue la tua posizione e si orienta in base ai movimenti dell’auto.

Stazioni di ricarica

Sulla mappa trovi tutte le stazioni di ricarica pubbliche interoperabili con evway, che permettono quindi l’attivazione e il pagamento della ricarica con l’App e/o il KeyFob evway.

Le diverse gradazioni di azzurro con cui sono rappresentati i puntatori indicano la potenza della stazione: più chiaro è il colore, più è bassa la potenza della stazione.

Le stazioni di ricarica situate presso strutture di ospitalità, attività commerciali, attrazioni turistiche, parcheggi sono segnalate con marker specifici per categoria merceologica. I partner evway sono segnalati con marker di vari colori (es. arancione per le strutture turistiche, viola le attività commerciali, verde le attività di intrattenimento…).

I marker segnalano anche lo stato della stazione di ricarica (cerchio al centro del marker per le stazioni pubbliche, triangolo alla base del marker per stazioni con categoria merceologica):

  • verde – la stazione di ricarica è libera
  • blu – la stazione di ricarica è occupata
  • rosso –la stazione di ricarica è in manutenzione

Dettagli stazioni di ricarica

Cliccando su una stazione di ricarica – sia pubblica sia di business partner evway – si apre un’anteprima con le informazioni principali sulla stazione: indirizzo, tipologia di stazione (AC – DC), distanza e status. Cliccando su “Start Charging” inizierà il processo di ricarica. Cliccando su “Go”, invece, si avvierà la navigazione – sull’applicazione Maps – verso la stazione prescelta.

Per tutti i dettagli legati al processo di ricarica vedi paragrafo “Processo di ricarica”.

Ricaricare

Avvio e stop ricarica

Per effettuare la ricarica con Car Play, seleziona la stazione e clicca su “Start Charging”.

Si apriranno una serie di schermate di dettaglio, in cui potrai scegliere la presa su cui avviare la ricarica, l’account e il metodo di pagamento da utilizzare.

Una volta controllata la correttezza dei dati, puoi avviare la ricarica cliccando su “Start”. Inserisci il cavo entro 60 secondi e attendi la notifica di corretto avvio della ricarica.

Per interrompere la sessione, seleziona la tab “Active session” e premi il tasto “Stop”.

Sessioni attive e storico ricariche

Nell’area “Active Session” puoi visualizzare in tempo reale le informazioni relative alla tua ricarica. L’orario che visualizzi dipende dall’ora inviata dall’operatore della stazione di ricarica che può riferirsi a fusi orari differenti; la durata della sessione è comunque sempre corretta.

Assistenza

Telefono

Il numero di assistenza evway +39 02 600 60 220 è attivo 24/7 per supportarti durante la ricarica.

E-mail

L’indirizzo e-mail assistenza@evway.net è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, esclusi i festivi.