Tutorial
Tutorial App
Profilo utente
Registrazione
Il processo di registrazione è strutturato in vari step. È importante seguire le indicazioni e completare il profilo con tutti dati richiesti.
Ti invieremo un SMS e un’email di verifica: ricorda di eseguire questi passaggi, altrimenti il profilo non sarà attivo.
Accesso per gli utenti già registrati
Se sei già in possesso di un account, effettua l’accesso con le tue credenziali.
Metodo di pagamento
Per avviare una sessione di ricarica è necessario inserire un metodo di pagamento:
- carta di credito
- carta di debito
- PayPal
Nessun dato relativo alle tue carte di credito viene gestito dai nostri sistemi: la tua privacy è al sicuro con noi. Non è possibile attivare la ricarica – sia su stazioni a pagamento sia su stazioni gratuite – con un credito negativo.
Modalità di pagamento
Sono disponibili varie modalità di pagamento:
Puoi pagare di volta in volta le singole ricariche: al termine di ogni sessione verrà quindi scalato il costo della ricarica. Se il metodo di pagamento inserito non ha i fondi necessari per coprire i costi della sessione, il tuo account avrà un credito negativo e non sarà possibile utilizzarlo fino al saldo.
Acquistare credito prepagato: il credito acquistato alimenta il tuo portafoglio digitale (Wallet). I costi delle ricariche verranno automaticamente scalati dal Wallet. Con il Wallet hai la possibilità di attivare la funzione di reintegro automatico, per far sì che il tuo credito non sia mai negativo.
- Funzione attivata: se al termine della ricarica il tuo credito è negativo (inferiore a 0), la funzione di reintegro automatico del credito riporterà il tuo saldo all’importo desiderato, così che alla sessione successiva avrai già credito sufficiente per ricaricare.
- Funzione disattivata: se al termine della ricarica il tuo saldo è negativo (inferiore a 0), automaticamente ti saranno addebitati l’importo necessario per riportare il tuo saldo a 0 e una commissione pari a 1€.
- Instant Payment
Nel caso in cui si voglia effettuare una ricarica su una stazione evway senza però registrarsi sull’App, è possibile attivare e pagare la singola ricarica tramite QR code presente sotto le prese della stazione. Inquadrando il QR accederai a una pagina web: segui le istruzioni per ricaricare.
Fattura o ricevuta
Per i tuoi acquisti puoi scegliere se avere la fattura o la ricevuta.
Se non hai bisogno di fattura elettronica formale, è prevista l’emissione di uno scontrino.Se, invece, necessiti della fattura elettronica, inserisci e/o conferma i dati necessari per l’emissione della stessa.
Multiprofilo
All’interno dell’area Profilo è possibile aggiungere più account evway, anche di diverse tipologie (Privato, Business).Cliccando su ciascun profilo è possibile visualizzarne i dettagli.
TAG RFID – KEYFOB
Per ricaricare potrai utilizzare direttamente l’App evway oppure richiedere un tag RFID – KeyFob, che permette di ricaricare in tutta Europa.Puoi acquistarlo direttamente dalla tua area profilo dell’App evway: clicca su “Tessera RFID” e “Acquista RFID” e scegli l’opzione di acquisto che preferisci. Il tag RFID verrà spedito all’indirizzo da te indicato entro 5 giorni lavorativi. Una volta ricevuto, clicca su “Aggiungi un RFID” ed inserisci il codice che trovi sul retro del tag per attivarlo.
Mappa e stazioni di ricarica
Filtri
Nella barra in alto si trovano i filtri che permettono di scegliere le stazioni in base alla loro categoria merceologica: è possibile visualizzare tutte le stazioni della mappa oppure solo quelle appartenenti a determinate categorie (es. stazioni HPC, stazioni in autostrada, stazioni che si trovano presso hotel, ristoranti…). Cliccando sul simbolo del cuore verranno visualizzate invece solo i punti di ricarica che hai salvato tra i preferiti.
In basso a sinistra, accanto all’icona della lente d’ingrandimento, sono presenti i filtri legati alla ricarica, ovvero tipo di presa e potenza.
Funzione cerca
La funzione “Cerca” (simbolo lente di ingrandimento, in basso a sinistra) ti permette di effettuare la ricerca per città/paese, o per location specifica. Le tue ricerche recenti vengono salvate nella cronologia e potrai cancellarle in qualsiasi momento.
Stazioni di ricarica
Navigando all’interno della mappa, vengono visualizzati tutti i punti i ricarica attivabili in Italia e in Europa con l’App e/o il KeyFob evway.
Sulla mappa hai accesso alle informazioni principali dei punti di ricarica, inclusa la possibilità di visualizzare, in tempo reale, lo stato di disponibilità della stazione:
Verde = almeno una presa libera
Blu = entrambe le prese occupate
Rosso = entrambe le prese fuori servizio
Con il puntatore azzurro sono indicati i punti di ricarica AC, mentre con il puntatore blu scuro sono indicati i punti di ricarica DC.Le stazioni di ricarica situate presso strutture di ospitalità, attività commerciali, attrazioni turistiche, parcheggi sono segnalate con marker specifici per categoria merceologica.Si consiglia di visionare sempre sull’App l’accessibilità della stazione nella pagina di dettaglio della struttura.
Legenda Maker
I punti di ricarica sono segnalati con marker differenti a seconda della categoria merceologica di appartenenza in modo tale da individuare immediatamente i servizi disponibili nelle vicinanze della stazione.
Dettagli stazioni di ricarica
Cliccando su una stazione di ricarica si apre un’anteprima con le informazioni principali sulla stazione: indirizzo, numero e tipologia di prese, potenza. Scorrendo verso l’alto si apre la pagina completa con le informazioni sulla tariffa di ricarica, eventuali orari d’accesso e l’operatore della stazione. È possibile salvare la stazione tra i preferiti cliccando sul cuore in alto a destra.
Accanto a ogni punto di ricarica si trova una campanella: cliccandoci sopra puoi attivare la notifica per essere avvisato se il punto di ricarica viene occupato/liberato.
Cliccando sull’icona in blu “route” è possibile avviare il navigatore per raggiungere la stazione di ricarica.
Per tutti i dettagli legati al processo di ricarica vedi paragrafo “Processo di ricarica”.
Strumenti di viaggio
Route Planner
Cliccando sull’icona della cartina (in basso al centro dello schermo), si apre una finestra che ti permette di inserire una serie di dettagli (veicolo, punto di partenza e la destinazione, percentuale di batteria…) e di pianificare il viaggio. Il navigatore mostra la lunghezza e la durata del percorso e le soste di ricarica necessarie.
È possibile salvare il viaggio e consultarlo anche in modalità offline, oppure avviare nell’immediato il percorso tramite navigatore. (Google Maps, Waze, Apple Maps)
EMX
Per attivare eMX, clicca sull’icona dedicata, in basso al centro. Con eMX si abilita la modalità di navigazione libera: muovendoti sulla mappa, appaiono le stazioni presenti nelle vicinanze (tipologia, distanza).
Landscape View
Puoi utilizzare l’App evway anche in modalità landscape, ruotando lo smartphone in orizzontale, per avere una migliore visione della mappa, specialmente mentre si viaggia.
Notifiche disponibilità stazione
Accanto a ogni punto di ricarica si trova una campanella: cliccandoci sopra puoi attivare la notifica per essere avvisato se il punto di ricarica viene occupato/liberato.
Ricaricare
Avvio e stop ricarica
Per effettuare la ricarica con App basta seguire pochi semplici passaggi:
- scegliere la stazione
- scegliere la presa da utilizzare e scorrere per ricaricare
- inserire il cavo entro 60 secondi e attendere la notifica di corretto avvio della ricarica
Se si utilizza il KeyFob evway, sarà sufficiente avvicinarlo alla stazione di ricarica nel punto di lettura per far partire la sessione ed inserire il cavo entro 60 secondi.
Per interrompere la sessione tramite App, premi il tasto “Stop” dall’area “Sessioni attive”.
Se stai utilizzando il KeyFob evway, accostalo alla presa di ricarica per interrompere la sessione.
Sessioni attive e storico ricariche
Nell’area “Profilo” è possibile visualizzare lo storico di tutte le ricariche effettuate. Per ciascuna sessione è possibile visualizzare: data, kWh ricaricati, costo della sessione, CO2 risparmiata, durata della sessione e tempo di ricarica. Con tempo di ricarica si intende il tempo effettivo in cui è stata erogata energia, mentre con durata della sessione si indica il tempo totale in cui la vettura è rimasta collegata al punto di ricarica.
L’orario che visualizzi dipende dall’ora inviata dall’operatore della stazione di ricarica, che può riferirsi a fusi orari differenti; la durata della sessione è comunque sempre corretta.
Notifiche – stati di ricarica
Appena avviata la ricarica, riceverai una notifica relativa all’autorizzazione della sessione.
Una volta terminata la sessione, riceverai un’ultima notifica con il dettaglio della sessione appena conclusa.
30 minuti prima del cambio tariffa (ovvero che alla tariffa a consumo si aggiunga la tariffa a tempo) riceverai una notifica in modo tale da poter liberare la presa e renderla disponibile ad altri utenti. Se non liberi lo stallo, trascorsi i 30 minuti, ti sarà inviata una seconda notifica per avvisarti del cambio tariffa.
Attivare le notifiche
Per attivare la ricezione delle notifiche da parte dell’App evway vai nell’area Impostazioni del tuo smartphone, clicca su “Notifiche”, seleziona l’App “evway” e clicca su “Consenti notifiche”.
Tariffe
Per tutte le stazioni interoperabili in Italia ed Europa, evway prevede tariffe diversificate per operatore.
Consigliamo di verificare sempre i costi sull’App prima di avviare una sessione.
È prevista una tariffa a consumo a cui si aggiunge una tariffa a tempo:
Stazioni AC:
- Per tutta la durata della sessione viene applicata una tariffa a consumo
- Dopo le prime 3 ore consecutive, per ogni ora – o frazione di ora – alla tariffa a consumo si aggiunge una tariffa a tempo
- Da mezzanotte alle 8 del mattino la tariffa a tempo non viene calcolata
Esempio 1: Tariffa 0,69 – Avvio sessione di ricarica alle ore 22:00
La tariffa a consumo viene applicata per tutta la sessione di ricarica.
Da mezzanotte alle 8:00 del mattino, la tariffa a tempo è sospesa, ma il tempo di ricarica viene comunque conteggiato: avviando la sessione alle ore 22:00, le prime 3 ore scadono alle ore 01:00.
A partire dalle 08:01 alla tariffa a consumo si aggiunge, quindi, la tariffa a tempo.
Esempio 2: Tariffa 0,69 – Avvio sessione di ricarica alle ore 06:00
La tariffa a consumo viene applicata per tutta la sessione di ricarica.
Da mezzanotte alle 8:00 del mattino, la tariffa a tempo è sospesa, ma il tempo di ricarica viene comunque conteggiato: avviando la sessione alle ore 06:00, le prime 3 ore scadono alle ore 09:00.
In questo caso la tariffa a tempo si aggiunge alla tariffa a consumo allo scadere delle 3 ore – ovvero alle ore 09:00.
Stazioni Fast DC:
- Per tutta la durata della sessione viene applicata una tariffa a consumo
- Dopo la prima ora consecutiva, per ogni ora – o frazione di ora – alla tariffa a consumo si aggiunge una tariffa a tempo, valida anche per le ore notturne
Assistenza
Telefono
Il numero di assistenza evway +39 02 600 60 220 è attivo 24/7 per supportarti durante la ricarica.
L’indirizzo e-mail assistenza@evway.net è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, esclusi i festivi.
Tutorial App – Android Auto
App Android Auto
L’App evway è disponibile anche su Android Auto.
Per utilizzarla direttamente dall’infotainment della tua auto, basta collegare il tuo smartphone a Android Auto.
Le caratteristiche definite per le App di servizi di ricarica per veicoli elettrici per Android Auto non consentono l’integrazione della funzione di navigazione.
L’App per Android Auto è molto utile per visualizzare le stazioni intorno e per attivare la ricarica senza scendere dalla vettura.Se vuoi raggiungere una destinazione diversa dalle stazione disponibili suggerite (visibili nella lista a sinistra dello schermo), ti consigliamo di usare l’App MOBILE.
Mappa e stazioni di ricarica
Filtri
Nella tab laterale trovi i filtri che permettono di scegliere le stazioni in base alla loro categoria merceologica: è possibile visualizzare tutte le stazioni della mappa oppure solo quelle appartenenti a determinate categorie (es. HPC, autostrada, ristoranti…). Cliccando su “Favorites” verranno visualizzati i punti di ricarica che hai salvato tra i tuoi preferiti.
Stazioni di ricarica
Cliccando su “Nearby Stations” trovi tutte le stazioni di ricarica pubbliche interoperabili con evway che sono nelle tue vicinanze.
Le stazioni sono identificate da un numero in base alla vicinanza rispetto alla tua posizione attuale. La tab laterale mostra le informazioni principali delle stazioni quali categoria e distanza. Le stazioni sono segnalate sulla mappa con un box il cui colore varia al cambiare dello status della stazione di ricarica:
- verde – la stazione di ricarica è libera
- blu – la stazione di ricarica è occupata
- rosso – la stazione di ricarica è in manutenzione
Per tutti i dettagli legati al processo di ricarica vedi paragrafo “Processo di ricarica”.
Ricaricare
Per effettuare la ricarica con Android Auto, clicca sulla stazione di tuo interesse nell’elenco laterale e seleziona la presa su cui vuoi avviare la ricarica.
Si apriranno una serie di schermate di dettaglio, in cui potrai scegliere la presa su cui avviare la ricarica e il metodo di pagamento da utilizzare.
Una volta controllata la correttezza dei dati, puoi avviare la ricarica cliccando su “Start”. Inserisci il cavo entro 60 secondi e attendi la notifica di corretto avvio della ricarica.
Se invece vuoi essere guidato fino alla colonnina clicca su “Navigation”.
Tutorial App – CarPlay
App CarPlay
L’App evway è disponibile anche su CarPlay.
Per utilizzarla direttamente dall’infotainment della tua auto, basta collegare il tuo iPhone a CarPlay.
Le caratteristiche definite da Apple per le App di servizi di ricarica per veicoli elettrici per CarPlay non consentono l’integrazione della funzione di navigazione.
La mappa nell’App per CarPlay ti segnala le stazioni di ricarica di prossimità in base alla tua posizione (ad. esempio una volta giunto a destinazione), ma non si muove insieme a te sulla macchina: per visualizzare le stazioni di ricarica aggiornate ti basterà cliccare sul simbolo della freccia blu (in alto a destra dello schermo).
L’App per CarPlay è molto utile, quindi, per visualizzare le stazioni intorno (ad esempio se arrivi in un posto che non conosci bene) e per attivare e/o interrompere la ricarica senza scendere dalla vettura.Se vuoi raggiungere una destinazione diversa dalle stazione disponibili suggerite (visibili nella lista a sinistra dello schermo), ti consigliamo di usare l’App MOBILE.
Dall’App MOBILE puoi scegliere di avviare la navigazione verso la tua destinazione finale tramite eMX oppure puoi inviare il comando all’App di CarPlay che avvierà la navigazione attraverso l’App Maps di Apple.Se vuoi sapere quali sono le stazioni disponibili nelle tue vicinanze mentre ti muovi lungo il tragitto, consigliamo di utilizzare la nostra App MOBILE in modo tale da attivare la funzione eMX di navigazione assistita.
Mappa e stazioni di ricarica
Filtri
Cliccando sulla tab in alto “Filters” trovi i filtri che permettono di scegliere le stazioni in base alla loro categoria merceologica: è possibile visualizzare tutte le stazioni della mappa oppure solo quelle appartenenti a determinate categorie (es. stazioni che si trovano presso hotel, ristoranti, in prossimità dell’autostrada e altro ancora). Cliccando sul simbolo del cuore verranno visualizzate invece solo le stazioni che hai salvano tra i tuoi preferiti.
Tra i filtri trovi anche quello che ti permette di visualizzare solo le stazioni di ricarica DC.
Funzione localizzazione
La funzione “Localizzazione”, rappresentata dal simbolo della freccia blu – cerchiato in rosso – ti permette di aggiornare la tua posizione, in modo tale da visualizzare le stazioni di ricarica in prossimità della tua localizzazione attuale, e ti aiuta ad orientarti sulla mappa grazie alla modalità bussola: la mappa segue la tua posizione e si orienta in base ai movimenti dell’auto.
Stazioni di ricarica
Sulla mappa trovi tutte le stazioni di ricarica pubbliche interoperabili con evway, che permettono quindi l’attivazione e il pagamento della ricarica con l’App e/o il KeyFob evway.
Le diverse gradazioni di azzurro con cui sono rappresentati i puntatori indicano la potenza della stazione: più chiaro è il colore, più è bassa la potenza della stazione.
Le stazioni di ricarica situate presso strutture di ospitalità, attività commerciali, attrazioni turistiche, parcheggi sono segnalate con marker specifici per categoria merceologica. I partner evway sono segnalati con marker di vari colori (es. arancione per le strutture turistiche, viola le attività commerciali, verde le attività di intrattenimento…).
I marker segnalano anche lo stato della stazione di ricarica (cerchio al centro del marker per le stazioni pubbliche, triangolo alla base del marker per stazioni con categoria merceologica):
- verde – la stazione di ricarica è libera
- blu – la stazione di ricarica è occupata
- rosso –la stazione di ricarica è in manutenzione
Dettagli stazioni di ricarica
Cliccando su una stazione di ricarica – sia pubblica sia di business partner evway – si apre un’anteprima con le informazioni principali sulla stazione: indirizzo, tipologia di stazione (AC – DC), distanza e status. Cliccando su “Start Charging” inizierà il processo di ricarica. Cliccando su “Go”, invece, si avvierà la navigazione – sull’applicazione Maps – verso la stazione prescelta.
Per tutti i dettagli legati al processo di ricarica vedi paragrafo “Processo di ricarica”.
Ricaricare
Avvio e stop ricarica
Per effettuare la ricarica con Car Play, seleziona la stazione e clicca su “Start Charging”.
Si apriranno una serie di schermate di dettaglio, in cui potrai scegliere la presa su cui avviare la ricarica, l’account e il metodo di pagamento da utilizzare.
Una volta controllata la correttezza dei dati, puoi avviare la ricarica cliccando su “Start”. Inserisci il cavo entro 60 secondi e attendi la notifica di corretto avvio della ricarica.
Per interrompere la sessione, seleziona la tab “Active session” e premi il tasto “Stop”.
Sessioni attive e storico ricariche
Nell’area “Active Session” puoi visualizzare in tempo reale le informazioni relative alla tua ricarica. L’orario che visualizzi dipende dall’ora inviata dall’operatore della stazione di ricarica che può riferirsi a fusi orari differenti; la durata della sessione è comunque sempre corretta.
Assistenza
Telefono
Il numero di assistenza evway +39 02 600 60 220 è attivo 24/7 per supportarti durante la ricarica.
L’indirizzo e-mail assistenza@evway.net è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, esclusi i festivi.