FAQ

FAQ

Registrazione/login

Mi sono registrato ma non ho ricevuto la mail di verifica account

Controlla che la mail non sia finita nella cartella “spam”. Ricerca “evway” nella barra di ricerca. Se non trovi l’email, contatta l’assistenza clienti: chiama il numero + 39 02 600 60 220 o scrivi una mail a assistenza@evway.net.

Mi sono registrato ma non ho ricevuto l’SMS di verifica l’account

Se non hai ricevuto l’SMS, contatta l’assistenza clienti: chiama il numero + 39 02 600 60 220 o scrivi una mail a assistenza@evway.net.

Non riesco ad effettuare l’accesso sull’App / Ho dimenticato la mia password

Verifica le credenziali inserite e clicca su “Password dimenticata” per il reset password. Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato: riceverai una mail con un link per impostare una nuova password.

“Account Bloccato” cosa devo fare?

Se il tuo account è bloccato, contatta la nostra assistenza: chiama il numero + 39 02 600 60 220 o scrivi una mail a assistenza@evway.net.

Posso accedere con più profili da uno stesso dispositivo?

Si, grazie alla funzionalità multiprofilo, puoi accedere con diversi account da un solo dispositivo. Clicca su “Profili” e poi sul simbolo “+” in alto a destra: da lì potrai effettuare il login con un account già esistente oppure crearne uno nuovo.

Differenza tra account privato e business

L’account privato prevede l’emissione di una ricevuta per l’acquisto del credito del Wallet, se hai necessità di ricevere la fattura puoi attivare l’account business.

Pagamento

Come si paga?

Sono disponibili varie modalità di pagamento:

  • Puoi pagare di volta in volta le singole ricariche: 
Al termine di ogni sessione verrà quindi scalato il costo della ricarica. Se il metodo di pagamento inserito non ha i fondi necessari per coprire i costi della sessione, il tuo account avrà un credito negativo e non sarà possibile utilizzarlo fino al saldo.
  • Acquistare credito prepagato: Il credito acquistato alimenta il tuo portafoglio digitale (Wallet). I costi delle ricariche verranno  automaticamente scalati dal Wallet. 
  • Instant Payment:
Nel caso in cui si voglia effettuare una ricarica su una stazione evway senza però registrarsi sull’App, è possibile attivare e pagare la singola ricarica tramite QR code presente sotto le prese della stazione. Inquadrando il QR accederai a una pagina web: segui le istruzioni per ricaricare. 

Come si acquista il credito del Wallet?

Puoi acquistare il credito tramite Carta di Credito, Carta di Debito, PayPal, ApplePay o AndroidPay.

Dove trovo il mio saldo credito?

Puoi visualizzare il tuo saldo direttamente dall’area “Profili” e/o cliccando su “Wallet” all’interno del profilo di tuo interesse.

Il credito ha scadenza?

No, il credito non ha scadenza. Puoi tenerlo sul tuo profilo tutto il tempo che vuoi.

Il credito è rimborsabile?

Il credito sul Wallet non è rimborsabile, ma non ha scadenza.
Per poterlo utilizzare ricordati di mantenere il metodo di pagamento collegato al tuo profilo.

Cos’è il reintegro automatico del credito tramite Top up?

È la funzione che fa sì che il tuo credito non sia mai negativo.

  • Funzione attivata: se al termine della ricarica il tuo credito è negativo (inferiore a 0), la funzione di reintegro automatico del credito riporterà il tuo saldo all’importo desiderato, così che alla sessione successiva avrai già credito sufficiente per ricaricare.
  • Funzione disattivata: se al termine della ricarica il tuo saldo è negativo (inferiore a 0), automaticamente ti saranno addebitati l’importo necessario per riportare il tuo saldo a 0 e una commissione pari a 1€.

È obbligatorio attivare il reintegro automatico del credito se pago con il credito prepagato?

No, non è obbligatorio.
Se la funzione è disattivata e al termine della ricarica il tuo saldo è negativo (inferiore a 0), ti saranno comunque addebitati automaticamente l’importo necessario per riportare il tuo saldo a 0.

Dove trovo la fattura/ricevuta?

Se hai un profilo Business puoi visualizzare le fatture dall’area “Profili” > “Fatture”.

Se hai un profilo Privato puoi visualizzare le ricevute dall’area “Profili” > “Ricevute”.

Perché non trovo la fattura/ricevuta di una sessione di ricarica pagata con il Wallet?

La fattura/ricevuta viene emessa al momento dell’acquisto del credito per il tuo Wallet. Dopo aver acquistato il credito, puoi effettuare una sessione di ricarica e l’importo verrà scalato dal credito disponibile. Non verranno generate ulteriori transazioni economiche per le singole sessioni.

Processo di ricarica

Come si attiva/interrompe la ricarica con KeyFob?

Se stai utilizzando il KeyFob evway, accostalo al sensore sulla presa di ricarica per far partire la sessione, e inserisci il cavo entro 60 secondi.

Accostalo nuovamente alla presa di ricarica per interrompere la sessione.

Se durante la ricarica vado in negativo con il credito la ricarica si interrompe?

No. Se durante la ricarica vai in negativo, evway ti permette di portare a termine la tua sessione di ricarica.

  • Se hai la funzione di reintegro automatico del credito attiva, una volta finita la sessione il tuo saldo verrà riportato al valore indicato così che alla sessione successiva avrai già credito sufficiente per ricaricare.
  • Se la funzione di reintegro automatico è disattivata, al termine della sessione ti sarà addebitato l’importo necessario per riportare il tuo saldo a 0€.

Se ho 0 credito posso ricaricare?

È possibile ricaricare tramite addebito diretto sul metodo di pagamento preferito. (Carta di Credito, Carta di Debito, PayPal, ApplePay o AndroidPay)

Devo inserire prima il cavo o avviare la sessione?

Puoi avviare la sessione e successivamente inserire il cavo.

Con l’App e/o il KeyFob evway posso caricare solo sulle colonnine evway o su tutte?

Con l’App e/o il KeyFob evway puoi ricaricare su tutti i punti di ricarica pubblici – in Italia e in Europa – che sono presenti sulla mappa dell’App evway. Ti consigliamo di controllare sempre l’App per visualizzare lo stato del punto di ricarica.

Dove trovo le tariffe del punto di ricarica?

La tariffa del punto di ricarica è indicata sull’App nella pagina di dettaglio della stazione.

Quanto costa ricaricare?

Il costo di ciascuna sessione di ricarica dipende dalla tariffa del punto di ricarica scelto e dal tempo impiegato per ricaricare.

Dove visualizzo il costo per ciascuna sessione?

Accedi allo storico sessioni per visualizzare il costo della sessione.

Keyfob

Esiste una tessera?

Il KeyFob, il tag RFID di evway, non è sotto forma di tessera ma di portachiavi. Il KeyFob ti consente di ricaricare senza utilizzare l’App, semplicemente appoggiandolo al sensore presente sulla stazione di ricarica.

Come posso richiederlo?

Puoi richiederlo direttamente dall’App dall’area “Profili”: accedi all’account di tuo interesse  e clicca su Tessere RFID > acquista un RFID.

Come funziona?

Il KeyFob è il tag RFID che ti consente di ricaricare senza utilizzare l’App. Richiedi il KeyFob e una volta ricevuto inserisci il codice sull’App per associarlo al tuo profilo. 
Adesso puoi utilizzarlo: basta appoggiarlo al sensore presente sulla stazione di ricarica per avviare e/o interrompere la ricarica.

Se ho il KeyFob è necessario comunque avere un profilo sull’App?

Si, in quanto il KeyFob deve essere associato ad un account.

Perché il KeyFob non funziona?

Se il KeyFob non funziona contatta l’assistenza clienti: chiama il numero + 39 02 600 60 220 o scrivi una mail a assistenza@evway.net.

È possibile cancellare un KeyFob dal proprio account?

Si, è possibile. Accedi all’area “Profili” e seleziona l’account di tuo interesse. Clicca su “Tessera RFID”, individua il KeyFob che vuoi eliminare e segui le indicazioni presenti sullo schermo: in questo modo viene cancellato dal tuo account.

Tariffe

Che tariffe applica evway?

Per tutte le stazioni interoperabili in Italia ed Europa, evway prevede tariffe diversificate per operatore.

Consigliamo di verificare sempre i costi sull’App prima di avviare una sessione.

È prevista una tariffa a consumo a cui si aggiunge una tariffa a tempo:

Stazioni AC:

  • Per tutta la durata della sessione viene applicata una tariffa a consumo
  • Dopo le prime 3 ore consecutive, per ogni ora – o frazione di ora – alla tariffa a consumo si aggiunge una tariffa a tempo
  • Da mezzanotte alle 8 del mattino la tariffa a tempo non viene calcolata

Esempio 1: Tariffa 0,69 – Avvio sessione di ricarica alle ore 22:00

La tariffa a consumo viene applicata per tutta la sessione di ricarica.

Da mezzanotte alle 8:00 del mattino, la tariffa a tempo è sospesa, ma il tempo di ricarica viene comunque conteggiato: avviando la sessione alle ore 22:00, le prime 3 ore scadono alle ore 01:00.

A partire dalle 08:01 alla tariffa a consumo si aggiunge, quindi, la tariffa a tempo.

Esempio 2: Tariffa 0,69 – Avvio sessione di ricarica alle ore 06:00

La tariffa a consumo viene applicata per tutta la sessione di ricarica.

Da mezzanotte alle 8:00 del mattino, la tariffa a tempo è sospesa, ma il tempo di ricarica viene comunque conteggiato: avviando la sessione alle ore 06:00, le prime 3 ore scadono alle ore 09:00.

In questo caso la tariffa a tempo si aggiunge alla tariffa a consumo allo scadere delle 3 ore – ovvero alle ore 09:00.

Stazioni Fast DC:

  • Per tutta la durata della sessione viene applicata una tariffa a consumo
  • Dopo la prima ora consecutiva, per ogni ora – o frazione di ora – alla tariffa a consumo si aggiunge una tariffa a tempo, valida anche per le ore notturne

Abbonamenti

Sono previsti degli abbonamenti?

Nell’App evway sono disponibili 3 diversi abbonamenti:

  • FLAT RATE SAVE a 9,90 € al mese: Ricarichi a 0,845 €/kWh il tuo veicolo elettrico
presso TUTTE LE STAZIONI HPC >100kW in Europa
  • IONITY SAVE 24 a 7,99 € al mese: 24% di sconto su TUTTE le ricariche IONITY
  • IONITY SAVE 37 a 14,99 € al mese: 37% di sconto su TUTTE le ricariche IONITY

Puoi attivare o disdire gli abbonamenti direttamente dall’App, attraverso la sezione Profili > Abbonamenti.

In caso di disdetta è importante che venga eseguita entro 3 giorni lavorativi prima della naturale scadenza.

Strumenti di viaggio

Come attivo la modalità di navigazione eMX?

Per attivare eMX, clicca sull’icona dedicata, in basso al centro.

Come funziona il Route Planner?

Cliccando sull’icona della cartina (in basso al centro dello schermo), si apre una finestra che ti permette di inserire una serie di dettagli (veicolo, punto di partenza e la destinazione, percentuale di batteria…) e di pianificare il viaggio. Il navigatore mostra la lunghezza e la durata del percorso e le soste di ricarica necessarie.

È possibile salvare il viaggio e consultarlo anche in modalità offline, oppure avviare nell’immediato il percorso tramite navigatore (Google Maps, Waze, Apple Maps).

Differenza tra Navigatore eMX e Route Planner

  • eMX: è lo strumento per la navigazione libera che ti indica le stazioni disponibili mentre ti muovi.
  • Route Planner: è lo strumento per la navigazione assistita che consente di inserire punto di partenza e di arrivo, mostra il percorso e le stazioni lungo il tragitto e fornisce le indicazioni per raggiungere la destinazione prescelta

Notifiche

Perché non ricevo le notifiche relative allo stato della mia sessione?

Verifica di aver attivato la ricezione delle notifiche dalle impostazioni del tuo dispositivo. Se la ricezione è attiva ma continui a non ricevere alcuna notifica contatta l’assistenza clienti: chiama il numero + 39 02 600 60 220 o scrivi una mail a assistenza@evway.net.

Perché non ricevo la notifica relativa a stazione libera/occupata (icona campanella)?

Verifica di aver attivato la ricezione delle notifiche dalle impostazioni del tuo dispositivo.
 Se la ricezione è attiva ma continui a non ricevere alcuna notifica Se la ricezione è attiva ma continui a non ricevere alcuna notifica contatta l’assistenza clienti: chiama il numero + 39 02 600 60 220 o scrivi una mail a assistenza@evway.net.

Impostazioni App

Come attivo la modalità scura?

Per attivare la dark mode clicca su Menù e successivamente su Impostazioni. Qui potrai scegliere se utilizzare la modalità chiara o quella scura.

Perché se ho la modalità chiara attiva, la mappa in versione eMX è in modalità scura?

La visualizzazione della mappa eMX non dipende dalle impostazioni dell’App, ma da quelle del tuo dispositivo.

Come si attiva la modalità landscape?

La modalità landscape dipende dalle impostazioni del tuo dispositivo: assicurati di aver attivato l’orientamento orizzontale. A questo punto basta ruotare lo smartphone orizzontalmente per visualizzare l’App in modalità landscape.