FAQ
FAQ
Registrazione/login
Non riesco ad effettuare l’accesso sull’App/ ho dimenticato la mia password
Verifica di aver scaricato l’App corretta my-ev-fleet (e non evway). Verifica le credenziali inserite e clicca su “Password dimenticata” per il reset password. Se l’indirizzo email utilizzato per l’accesso è legato alla tua targa, chiama il numero numero + 39 02 600 60 220 o scrivi una mail a assistenza@evway.net.
Processo di ricarica
Come si attiva/interrompe la ricarica con KeyFob?
Se stai utilizzando il KeyFob my-ev-fleet, accostalo al sensore sulla presa di ricarica per far partire la sessione, e inserisci il cavo entro 60 secondi.
Accostalo nuovamente alla presa di ricarica per interrompere la sessione.
Devo inserire prima il cavo o avviare la sessione?
Puoi avviare la sessione e successivamente inserire il cavo.
Con l’App e/o il KeyFob my-ev-fleet su quali colonnine posso ricaricare?
Con l’App e/o il KeyFob my-ev-fleet puoi ricaricare su tutti i punti di ricarica pubblici – in Italia e in Europa – che sono presenti sulla mappa dell’App my-ev-fleet. Inoltre puoi avviare la ricarica anche sulle stazioni installate in sede e a casa. Ti consigliamo di controllare sempre l’App per visualizzare lo stato del punto di ricarica.
Dove trovo le tariffe del punto di ricarica?
La tariffa del punto di ricarica è indicata sull’App nella pagina di dettaglio della stazione.
Quanto costa ricaricare?
Il costo di ciascuna sessione di ricarica dipende dalla tariffa del punto di ricarica scelto e dal tempo impiegato per ricaricare.
Dove visualizzo il costo per ciascuna sessione?
Accedi allo storico sessioni per visualizzare il costo della sessione.
Keyfob
Esiste una tessera?
Il KeyFob, il tag RFID di my-ev-fleet, non è sotto forma di tessera ma di portachiavi. Il KeyFob ti consente di ricaricare senza utilizzare l’App, semplicemente appoggiandolo al sensore presente sulla stazione di ricarica.
Come funziona?
Il KeyFob è il tag RFID che ti consente di ricaricare senza utilizzare l’App. Il KeyFob ricevuto è già associato al tuo profilo. Basta appoggiarlo al sensore presente sulla stazione di ricarica per avviare e/o interrompere la ricarica.
Perché il KeyFob non funziona?
Se il KeyFob non funziona contatta l’assistenza clienti: chiama il numero +39 02 600 60 220 o scrivi una mail a assistenza@evway.net.
È possibile cancellare un KeyFob dal proprio account?
Sì, è possibile. Accedi all’area “Profili” e seleziona l’account di tuo interesse. Clicca su “Tessera RFID”, individua il KeyFob che vuoi eliminare e segui le indicazioni presenti sullo schermo: in questo modo viene cancellato dal tuo account.
Tariffe
Che tariffe applica my-ev-fleet?
In ogni Paese europeo viene applicata una tariffa unica per ciascun tipo di presa (AC e DC/HPC), valida per tutte le stazioni di ricarica, indipendentemente dall’operatore.
Consigliamo di verificare sempre i costi sull’App prima di avviare una sessione.
È prevista una tariffa a consumo a cui si aggiunge una tariffa a tempo:
Stazioni AC:
- Per tutta la durata della sessione viene applicata una tariffa a consumo
- Dopo le prime 4 ore consecutive, per ogni ora – o frazione di ora – alla tariffa a consumo si aggiunge una tariffa a tempo
- Da mezzanotte alle 8 del mattino la tariffa a tempo non viene calcolata
Esempio 1: Avvio sessione di ricarica alle ore 22:00
La tariffa a consumo viene applicata per tutta la sessione di ricarica.
Da mezzanotte alle 8:00 del mattino, la tariffa a tempo è sospesa, ma il tempo di ricarica viene comunque conteggiato: avviando la sessione alle ore 22:00, le prime 4 ore scadono alle ore 02:00.
A partire dalle 08:01 alla tariffa a consumo si aggiunge, quindi, la tariffa a tempo.
Esempio 2: Avvio sessione di ricarica alle ore 06:00
La tariffa a consumo viene applicata per tutta la sessione di ricarica.
Da mezzanotte alle 8:00 del mattino, la tariffa a tempo è sospesa, ma il tempo di ricarica viene comunque conteggiato: avviando la sessione alle ore 06:00, le prime 4 ore scadono alle ore 09:00.
In questo caso la tariffa a tempo si aggiunge alla tariffa a consumo allo scadere delle 4 ore – ovvero alle ore 09:00.
Stazioni DC e HPC:
- Per tutta la durata della sessione viene applicata una tariffa a consumo
- Dopo la prima ora consecutiva, per ogni ora – o frazione di ora – alla tariffa a consumo si aggiunge una tariffa a tempo, valida anche per le ore notturne
Strumenti di viaggio
Come attivo la modalità di navigazione eMX?
Per attivare eMX, clicca sull’icona dedicata, in basso al centro.
Come funziona il Route Planner?
Cliccando sull’icona della cartina (in basso al centro dello schermo), si apre una finestra che ti permette di inserire una serie di dettagli (veicolo, punto di partenza e la destinazione, percentuale di batteria…) e di pianificare il viaggio. Il navigatore mostra la lunghezza e la durata del percorso e le soste di ricarica necessarie.
È possibile salvare il viaggio e consultarlo anche in modalità offline, oppure avviare nell’immediato il percorso tramite navigatore (Google Maps, Waze, Apple Maps).
Differenza tra Navigatore eMX e Route Planner
- eMX: è lo strumento per la navigazione libera che ti indica le stazioni disponibili mentre ti muovi.
- Route Planner: è lo strumento per la navigazione assistita che consente di inserire punto di partenza e di arrivo, mostra il percorso e le stazioni lungo il tragitto e fornisce le indicazioni per raggiungere la destinazione prescelta.
Notifiche
Perché non ricevo le notifiche relative allo stato della mia sessione?
Verifica di aver attivato la ricezione delle notifiche dalle impostazioni del tuo dispositivo. Se la ricezione è attiva ma continui a non ricevere alcuna notifica contatta l’assistenza clienti: chiama il numero + 39 02 600 60 220 o scrivi una mail a assistenza@evway.net.
Perché non ricevo la notifica relativa a stazione libera/occupata (icona campanella)?
Verifica di aver attivato la ricezione delle notifiche dalle impostazioni del tuo dispositivo. Se la ricezione è attiva ma continui a non ricevere alcuna notifica contatta l’assistenza clienti: chiama il numero + 39 02 600 60 220 o scrivi una mail a assistenza@evway.net.
Impostazioni App
Come attivo la modalità scura?
Per attivare la dark mode clicca su Menù e successivamente su Impostazioni. Qui potrai scegliere se utilizzare la modalità chiara o quella scura.
Perché se ho la modalità chiara attiva, la mappa in versione eMX è in modalità scura?
La visualizzazione della mappa eMX non dipende dalle impostazioni dell’App, ma da quelle del tuo dispositivo.
Come si attiva la modalità landscape?
La modalità landscape dipende dalle impostazioni del tuo dispositivo: assicurati di aver attivato l’orientamento orizzontale. A questo punto basta ruotare lo smartphone orizzontalmente per visualizzare l’App in modalità landscape.